Miglior prezzo garantito prenotando direttamente.

Chiama adesso +39 0587 734743

progetto di recupero

Il video testimonia le fasi salienti degli interventi di restauro per la realizzazione di Le Colombaie Country Resort, un luogo ideale per relax, vacanze, meeting in Toscana.

Il progetto di ristrutturazione rivolto al recupero di questo edificio da anni destinato a residenza colonica, ha comportato pesanti interventi strutturali e di restauro conservativo. Il sapiente restauro ha saputo conservare e valorizzare la struttura storica; ogni intervento è stato condotto con l'intento di recuperare il più possibile la preesistente struttura senza alterarne l'aspetto e nel rispetto dei materiali tradizionalmente utilizzati nelle dimore di campagna in Toscana.

Le volte del salone, oltre ad interventi di sabbiatura e restauro, affinché potessero conservare la loro funzione portante, sono state rinforzate mediante armatura in ferro e, all'esterno, sono stati realizzati cinque contrafforti in cemento armato che, oltre ad essere un sostegno alla spinta delle volte, hanno acquisito anche una valenza estetica dando a tutta la struttura un'immagine di robustezza e di equilibrio.

La presenza costante e prolungata nel tempo degli animali in questo locale in passato destinata a stalla ed oggi salone principale del resort, ha richiesto, in fase di restauro, un notevole intervento di risanamento e deumidificazione.

Tra i numerosi interventi realizzati, interessante segnalare il recupero delle coperture in legno dove sovente si è resa necessaria la sostituzione di travi portanti e di elementi di orditura secondaria non essendo possibile il loro recupero.


RICHIESTA PREVENTIVO

Privacy disclaimer